Sono certo che l'eccezionale grafica in 3D dell'omino di Manuganu che si ferma per schivare gli ostacoli e corre, farà appassionare molti utenti sul nuovo Platform Running, perché se da un lato l'innovazione porta a cambiare continuamente il dispositivo e, quindi, a spendere i propri soldi per comprare i prodotti tecnologici all'avanguardia e pieni di evoluzioni, gli sviluppatori devono saper restituire l'interesse di aggiornarsi con prodotti adeguati e sempre all'altezza.
Il gioco Manuganu, realizzato dalla Alper Sarıkaya della Turchia, lo stanno paragonando a Super Mario Bros, e in effetti la somiglianza esiste, però per la cura dei particolari e dopo aver visto alcuni richiami, non posso dimenticare di aggiungere il titolo di Sonic 4 per fornire un'idea esauriente.
Il protagonista è un ragazzo di un'antica tribù indiana che si fa correre all'interno di avventure disegnate nei minimi dettagli con la premura di evitare gli ostacoli con l'omino che corre, si ferma e schiva i blocchi.
Durante il percorso si raccolgono gli oggetti posizionati in punti strategici del gioco Manuganu, senza per forza spingersi troppo nelle difficoltà dei pericoli inseriti, ma nemmeno andando avanti trascurando tutto ciò che capita davanti.
I riflessi sono importanti per saltare al momento esatto e va guardata l'intera piattaforma per avvantaggiarsi del tempo di prevedere il movimento giusto e arrivare sani e salvi al traguardo, magari con il numero di vite intatte per i livelli successivi.
Tra le inclusioni inedite nel genere, c'è da evidenziare la funzione Halt, cioè un freno che fa bloccare l'omino di Manuganu che corre, si ferma e schiva, per guidarlo con un maggior controllo di fronte agli ostacoli imprevisti.
Con il tasto che rallenta la velocità (che non è una pausa), è più facile studiare e impiegare la tempistica corretta per attraversare la barriera tipo il tronco di legno come martello fluttuante, le enormi lame affilate, le fiamme o la gigantesca roccia a forma di palla e legata a una corda che va da sinistra a destra per colpirti e farti perdere la partita se hai pochi cuori.
Ci sono varie abilità nell'insieme di azioni a disposizione con Manuganu, ad esempio in caso di necessità si può scivolare per consentire il passaggio sotto le pietre con gli spuntoni, balzare e scorrere sulle pareti di una montagna, arrampicarsi sulle funi e tenersi aggrappati per seguire le diverse direzioni tra su, giù e laterale.
Insomma, la gamma di inconvenienti immessi nel tragitto del gioco ci offrono un ampio divertimento, accompagnato da un progetto scenografico brillante e speciale per la dinamica delle immagini in 3D dell'app Manuganu per Android.
A volte penso che sia meglio limitare le anteprime svelate nella recensione per non rivelare gli accorgimenti che piacerebbe scoprire da soli, tuttavia non entrando nelle informazioni che potrebbero togliere il gusto del diletto sul campo, qualche altra caratteristica ci sta bene nella spiegazione.
Per ottenere un risultato della grafica così perfetto, la dimensione del gioco Manuganu di 43 MB è accettabile, dunque lo spazio nella memoria non è indifferente, visto che è il doppio o addirittura il triplo di quello che serve normalmente per l'installazione di questo tipo di contenuti.
Gli ostacoli da superare con il salto dell'omino sono molti e gli elementi da collezionare resistendo alla corsa sono altrettanto numerosi tra le monete per migliorare il punteggio, i medaglioni o le tre stelle da prendere con estrema accortezza quando si frena e si ferma il protagonista.
I suoni sono assolutamente coordinati e di ottima qualità, per completare il parere positivo prima di consigliare un po' di svago misto ai movimenti frenetici del Platform Running proposto con il personaggio del gioco Manuganu, che trovi seguendo il collegamento.
Corre e schiva gli intralci che oscillano o i mostriciattoli che camminano per strada e vengono incontro per non far raggiungere la fine della missione.
Gli aiuti complessivi per l'omino, sono simpatici e utili. Nella categoria ci metto anche i funghi colorati che ricoprono il ruolo di trampolino, l'ampliamento delle attività nel ritmo di azione e le frecce direzionali che indicano l'itinerario appropriato per il gioco Manuganu su smartphone Android da cercare su Google Play Store.
Nessun commento:
Posta un commento