08/04/13

Tom e Jerry nel labirinto del Pacman

I cartoni animati senza tempo sono i migliori, non scadono mai e piacciono sempre a tutti. La GlobalFun Games ha fatto bene a proporre Tom e Jerry nel labirinto con l'installazione non a pagamento e simile al labirinto del Pacman, perché il gioco del simpatico topo che fa gli scherzi al gatto che vuole acchiapparlo, riesce ad attirare maggiore curiosità dagli utenti non intenzionati a mettere mano ai soldi veri per divertirsi.

Come ho anticipato nel titolo, la struttura del quadro del gioco Tom e Jerry su app Android richiama il classico Pacman (vedi qui per avviare i ricordi storici della Namco), la creatura sferica di colore giallo che deve raccogliere le palline presenti nel percorso intricato, facendo attenzione a evitare i fantasmini.

Con la partenza vengono spiegate subito le istruzioni dei movimenti per far correre il protagonista. Sul display, in basso, ci sono i pulsanti direzionali da premere per prendere gli oggetti e per allontanarsi dal micio cattivo che ti fa perdere la vita se ti agguanta sull'app Tom e Jerry per Android. Si può saltare per sfuggire alle sue grinfie.
La visuale della struttura non è proprio comoda per capire velocemente quando il pericolo è vicino e spesso si trova davanti l'ostacolo temuto come nel labirinto del Pacman.

I formaggi sono posizionati lungo il tratto e nel momento in cui si raggiunge un numero di pezzi collezionati, si apre il portone che fa superare la missione del gioco di Tom e Jerry.
Questa versione libera del cartone animato offre 20 livelli e la difficoltà è alta poiché non è consentita la minima distrazione, altrimenti arriva rapidamente il felino per catturarti come il Pacman nel labirinto.
Mi sembra molto facile rimanere incastrati in un vicolo cieco, però durante alcune partite ho scoperto i passaggi segreti indicati dalle frecce che fanno procedere da un punto all'altro designato sul circuito e guadagnare un po' di vantaggio sulla strada.

Lungo la via di Tom e Jerry hanno messo le trappole che bloccano il cammino e per non finire imprigionato è necessario girare dal lato non occupato, ma basta una piccola distrazione per non avere più lo spazio per la fuga nel labirinto simile al Pacman.
Personalmente ho notato una struttura complicata che deriva dalla visuale limitata e dai tasti da toccare con le dita. L'ampliamento dell'immagine intera è circoscritta alla vista delle funzioni principali.
Come ho letto su diversi suggerimenti aggiunti nei commenti, lo spostamento con l'inclinazione sarebbe stato certamente migliore per il controllo del gioco ispirato al cartone animato.

labirinto

I disegni, naturalmente, non assomigliano alla grafica semplice dell'intramontabile Pacman, tuttavia sono convinto che seguirete il mio stesso desiderio di tornare a rivivere i vecchi tempi con la scelta del passatempo tradizionale tramite il collegamento che ho inserito all'inizio.
Il labirinto dell'applicazione Android Tom e Jerry, invece, come nel caso del Pacman rispetta perfettamente la dinamica dell'arcade classico, tranne per l'aspetto ricco di colori e la riproduzione fedele dei personaggi ideati da William Hanna e Joseph Barbera per la Metro-Goldwyn-Mayer nella serie dei famosi cortometraggi.

Tra gli oggetti misteriosi di Tom e Jerry che sono utili non solo per il punteggio del record, segnalo il peperoncino che aumenta la velocità del topolino, poi il cappello dell'invincibilità per essere invisibile come nel gioco all'interno del labirinto originale del famoso Pacman.
Un cerchio sul perimetro dello schermo avvisa la presenza del numero dei gatti in circolazione.

Da scansare c'è la buca, così quando la incontri, salta per non cadere oppure, ancora, il camino che ti brucia e il ferro da stiro dietro una porta stretta.
Alla categoria degli aiuti di Tom e Jerry, va aggiunto il cane che ti difende dal nemico o la forma grande del formaggio (si capisce dalla scritta checkpoint) per cominciare da un altro corridoio.
La torta accresce la somma del cibo mangiato.
Il resto va scoperto, non voglio togliere tutto il gusto della sorpresa di Tom e Jerry su Google Play Store, ovvero un gioco molto simile allo storico labirinto del Pacman.

Nessun commento: