La sfida che lancia Mark Zuckerberg oltre il Messenger, sembra orientata definitivamente a catalizzare l'attenzione degli utenti sul suo social network e, l'avvio dopo l'installazione di Facebook Home per il sistema operativo Android, tenta un'ulteriore scalata del settore per far distrarre la gente da Twitter e da altre realtà che prendono una bella fetta dello stesso pubblico.
Al momento esiste solo una versione di Facebook Home su Google Play Store, quasi come se si volesse dimostrare qualcosa al colosso americano che da sempre vede gareggiare la società per la conquista della posizione numero uno nel business tecnologico.
Suppongo che presto ci sarà una risposta per i clienti della Apple, perché trovo inimmaginabile l'assenza del software Facebook Home dallo store di iTunes per iPhone e iPad, ma sarebbe incauto trascurare anche la crescente popolarità che sta avendo Windows Phone con l'installazione del nuovo Messenger. Insomma, se l'idea funziona, credo che l'espansione arriverà proprio per tutti i modelli di smartphone e tablet degli apparecchi Mobile.
I primi commenti che leggo sull'installazione, sono piuttosto critici con una valutazione media che ha poche stelle e tanti voti negativi, mentre immediatamente dopo l'uscita mancano le classiche recensioni dei fruitori, però sono sicuro che quando leggerete il presente articolo, lo spazio dell'app Facebook Home per Android inizierà a riempirsi, anche se in modo molto inferiore rispetto all'installazione del Messenger FB.
Secondo me la ragione principale è da attribuire al test fatto esclusivamente dagli addetti ai lavori, i quali ovviamente non possono vedere di buon occhio le potenzialità dello strumento, poiché l'approccio è abbastanza invadente per un professionista che utilizza il telefonino per questioni specifiche.
Invece, penso che la gente comune e, soprattutto i ragazzi che vanno a scuola e in un certo senso hanno più tempo libero, avranno un'opinione molto positiva dei nuovi vantaggi offerti dalla piattaforma dell'applicazione Android Facebook Home che completa il potere della community dallo sfondo di colore blu dopo l'installazione del Messenger per smartphone.
Il medesimo discorso vale per chi è disoccupato, per costrizione o per scelta, sicuramente l'ultimo è un caso raro, ma mai sottovalutare le situazioni strane della vita di un ricco che si mantiene con una rendita fortunata.
Un segnale evidente si può scoprire già ora, guardando i feedback in seguito all'installazione con FB Messenger, rafforzato dalla recente novità che si perfeziona se si sceglie di usare l'intero pacchetto fornito dall'azienda.
Nel frattempo, sulla pagina ufficiale è apparsa la panoramica che illustra cos'è e come funziona l'applicazione di Facebook Home con una spiegazione accurata, scritta con un sapiente linguaggio sintetico.
Provo a riassumere i punti fondamentali con i corretti riferimenti che richiamano i prodotti simili, infatti non riesco a tralasciare alcune somiglianze che subito si sono impresse nella mia memoria.
Approfitto di un paio di righe per sottolineare che l'attesa anteprima americana in inglese ha visto velocemente la traduzione in italiano. Presumo che la disponibilità si allargherà a breve per tutte le lingue diffuse a livello mondiale.
Nella presentazione di Facebook Home con l'installazione del Messenger inclusa, piena di video esplicativi e di contenuti realizzati nel coerente metodo della comunicazione multimediale di matrice innovativa, si esalta la gamma di programmi della famiglia.
Si tratta di un chiaro simbolo di appartenenza ad un brand che desidera far entrare totalmente la proprietà della sua linea nell'organizzazione dei rapporti delle persone che decidono di adoperare la tecnologia informatica per interagire.
Quando accendi il telefono (se abitualmente lo spegni di notte o nelle ore di riposo), su Facebook Home accedi rapidamente alle condivisioni degli amici che hai tra i contatti della rubrica virtuale di FB Messenger.
Non intendo la SIM card, mi riferisco alla lista che va dai vari conoscenti fino ai parenti stretti aggiunti sul social network, quindi, senza aprire niente, basta il tasto di avvio del cellulare per curiosare tra i post scritti e le foto pubblicate online.
Siccome da questo momento sullo schermo dell'app Android Facebook Home, magari con la scelta di installare insieme anche il Messenger, scorreranno innumerevoli notizie di copertina (con immagini e testi degli aggiornamenti di stato), vorrei consigliare di filtrare bene ciò che appare.
Con il browser del computer, escludendo in futuro un eventuale cambiamento delle impostazioni, si clicca su nascondi e poi si deselezionano le voci che non interessano, così come mostrano le istruzioni del seguente esempio per nascondere le notizie indesiderate.
Andiamo avanti con la recensione dell'app Facebook Home per Android o per smartphone e tablet in generale.
Le notifiche spuntano in primo piano insieme alle chiamate, agli eventi e ad altre risorse, inoltre rimangono visibili con l'icona e con la faccia dell'account, finché non viene toccato quello che importa o scansato il resto, perché evidentemente ritenuto meno allettante all'istante.
Il potenziamento della chat di Facebook Home con l'installazione del Messenger, mi sembra una risposta commerciale a WhatsApp che ha preferito spostare i guadagni con un abbonamento annuale a pagamento, seppur minimo, sempre fastidioso per chi vive internet paragonandolo a un'oasi felice senza troppe spese da sostenere per le proprie possibilità economiche.
Qui la conversazione si apre e si chiude in modo gratuito, in un unico luogo, continuando a fare operazioni diverse con qualsiasi software e navigando nel web.
Si inviano e ricevono sms oppure si mandano e si leggono i messaggi delle persone singole o di gruppo in una schermata comoda e veloce da maneggiare dell'installazione di FB Messenger.
Le immagini dei profili di Facebook Home sono ritagliate a forma di cerchio e noto la palese somiglianza alle cerchie di Google+. Non so se è una coincidenza grafica, però mi fa piacere evidenziare un dettaglio che assottiglia le differenze con l'aspetto appena rinnovato dal colosso concorrente e forse accentua le dichiarazioni velate della perenne gara a distanza che tenta di dimostrare chi è il migliore in assoluto.
Il pannello di gestione di Facebook Home è semplice da utilizzare e le icone si trascinano facilmente per creare o aggiungere un elenco delle cose più utili e permettono di perdere meno tempo per accedere agli elementi toccati con maggiore frequenza già dopo aver installato il classico Messenger.
Attualmente i dispositivi che supportano il nuovo servizio da scaricare si contano sulle dita e, nella lista, vengono incluse alcune versioni di Samsung e HTC di fascia superiore. Sul modello First dell'ultimo, il pacchetto è preimpostato e con la configurazione già effettuata per fornire un'esperienza ottimale, secondo la comunicazione ufficiale della casa produttrice.
Per concludere, invito a leggere le linee guida sul centro assistenza per scoprire i segreti che aiutano l'utente con il Messenger, risolvere eventuali problemi di download o installazione e modificare la lista degli amici da visualizzare in anteprima.
Come cancellarsi da Facebook Home? Se non è di gradimento dopo un certo periodo di prova e si preferisce continuare a usare solo il Messenger, disinstallare tranquillamente facendo attenzione a eliminare ogni traccia nella capacità della memoria e non entro in approfondimenti, tanto lo so che siete bravi a cancellare qualunque oggetto.
Nessun commento:
Posta un commento