28/03/13

Doodle Jump salta sulle piattaforme

Finalmente il gioco con i disegni semplici di Doodle Jump inizia ad ottenere il giusto riconoscimento nella classifica del Play di Google, mentre al suo esordio lo sviluppatore Lima Sky aveva beneficiato della grande attenzione di pubblico solo sulla piattaforma iPhone.

Le recensioni di Doodle Jump, a prima vista, mi sembrano tutte molto positive e, l'entusiasmo che scaturisce dai commenti è impressionante se si pensa agli sfondi elementari o alle immagini dei protagonisti che sono stati realizzati seguendo la tecnica minimale ed elementare. Forse la somiglianza stilistica va paragonata al tratto utilizzato per la creazione dei personaggi di South Park.
Quando si salta sulle piattaforme colorate dell'app Android Doodle Jump di Google Play Store, occhio a non cadere nella trappola che fa sottovalutare la tecnica estrapolata dai fumetti degli studenti della scuola materna, perché l'idea ha generato già grandi esempi di efficacia comunicativa e dietro l'apparenza rudimentale c'è sempre un lavoro di alta professionalità.

I futuri aggiornamenti dei temi grafici prevedono altri mondi del gioco Doodle Jump, ma di fondo rimane il foglio a quadretti proprio per rimarcare l'atmosfera basilare che ho spiegato in precedenza.
Il simpatico eroe dalle sembianze strane, per via dell'aspetto che lo fa assomigliare a metà tra un alieno di una galassia sconosciuta e una creatura con quattro zampe e il naso lungo inventata da un bambino, deve saltare e rimbalzare verso l'alto su delle piccole piattaforme che a volte si disgregano per farlo scivolare in basso.

Lo scopo nelle varie missioni vede il pupazzetto salire ininterrottamente su diversi livelli e quando davanti trova i mostri e gli UFO, li può evitare con un balzo sopra o, se non ci sono alternative, conviene sparare per annientare l'ostacolo.

Doodle Jump

La partita con il gioco Doodle Jump finisce nel momento in cui non si vedono nuovi gradini e di conseguenza se si salta per l'ultima volta sulle piattaforme colorate, si casca sotto il termine dello schermo.
Le ambientazioni cambiano secondo la scelta del giocatore e al momento esistono differenti versioni del quadro con lo stesso obiettivo da seguire, tranne per qualche accorgimento che riguarda gli oggetti mostrati nelle numerose altezze.
L'elenco comprende un modello normale e tante opzioni come: Jungle, Soccer, Underwater, Snow, Ice e presto arriverà anche Ninja, sicuramente piuttosto attesa per chi è appassionato di queste caratteristiche che si completano con l'inclusione dei richiami alle principali feste dell'anno.
La raffigurazione calcistica è stata pensata durante gli ultimi mondiali e c'è tutto un sistema dedicato all'esperienza con arbitro e nazionali da battere con i palloni, accompagnati dai suoni o i fischi di uno stadio vero.

Si è capito bene che si tratta di percorsi divertenti e impegnativi dove con il gioco dell'app Doodle Jump per Android si salta, da superare in tempo per far crescere il punteggio e con la concentrazione al massimo per sfuggire agli intralci, tra i quali il Boss che si muove intorno e si elimina con cinque colpi. Inoltre, non avvicinarti al buco nero per non rischiare il risucchio e dover cominciare all'infinito dalla partenza.

Cos'è che supporta nelle azioni? Le funzioni di aiuto, chiamate power-ups di Doodle Jump, offrono dei vantaggi, però con regole essenziali.
Jetpack permette di volare velocemente per pochi secondi e in parallelo inserisco il Cappello elica, ma il secondo è di inferiore sostegno per la lentezza.
La molla e il trampolino fanno rimbalzare meglio. Infine, i poteri speciali incorporati in scarpe, scudo e razzi, rafforzano le qualità del personaggio.

Le piattaforme colorate di Doodle Jump vanno imparate a memoria per sapere subito su quali appoggiarsi e dove, invece, si cade. Si individuano in base ai colori.
Quella marrone si spacca, dunque va scansata a ogni costo insieme alla tinta bianca.
Le altre possono esplodere (da gialla a rossa) o si muovono su e giù (grigia), si spostano lievemente a destra e sinistra (blu).
La piazzola comune del gioco Doodle Jump per smartphone è verde e rappresenta il piano sempre sicuro sul quale si salta.

Nessun commento: