28/02/14

Speed test velocità ADSL Tim, Vodafone, Wind, Fastweb

Durante la navigazione nel web con il dispositivo Mobile si può provare l'applicazione per Android Speed test per fare la verifica della velocità di connessione internet e scoprire se esistono eventuali problemi sulla linea telefonica del cellulare.
Come si chiama lo sviluppatore che ha creato questo fantastico strumento utile? Il programma originale è stato lanciato dalla Ookla e all'inizio ha ottenuto le prime attenzioni grazie alla versione gratis per pc con il test che serve per misurare le prestazioni dell'ADSL Tim, Vodafone, Wind, Fastweb, etc da casa o in ufficio.

Adesso, con l'aumento di utenti che hanno comprato dispositivi Mobile tra smartphone e tablet, la società ha messo a disposizione della gente l'applicazione Speedtest per la verifica della velocità di connessione per Android, ma non fa mancare nel pacchetto anche la versione continuamente aggiornata per iPhone e Windows Phone.
I collegamenti per accedere ai programmi Ookla da scaricare, si trovano sul solito indirizzo del sito ufficiale e dopo l'installazione si può iniziare il test per controllare con precisione le prestazioni online del cellulare con caratteristiche 3G, 4G, LTE, EDGE o EVDO. Per desktop pc c'è anche l'applicazione che funziona per fare il test velocità ADSL Tim, Vodafone, Wind, Fastweb, Eolo, Alice, Telecom, Tiscali, etc.

Come usare lo strumento offerto gratis nelle varie versioni disponibili per gli accessi Mobile? La verifica della velocità sulla connessione internet con Speedtest si avvia in modo abbastanza semplice e serve meno di mezzo minuto per visualizzare i risultati sulla propria linea telefonica.

Qualcuno, nei commenti, cerca di avvisare il centro assistenza che il test non funziona sul suo apparecchio, come mai?
Spesso il problema si può risolvere subito con alcune modifiche delle impostazioni dell'app Speedtest da scaricare e installare su smartphone e tablet Android, ovvero interventi necessari per consentire al software di iniziare a fare il suo lavoro di verifica velocità connessione dati per navigare su internet.
Il sistema utilizza i servizi di localizzazione geografica, quindi, cambiare le impostazioni di base e rimuovere eventuali restrizioni generali sulla privacy che, di fatto, bloccano il programma sviluppato dall'azienda Ookla.
Fai accedere la risorsa Speedtest Mobile gratis che verifica la velocità della connessione internet alle autorizzazioni richieste per usare le reti wireless (GeoIP) e abilita il GPS satellitare per consentire la localizzazione geografica.
Molte volte la soluzione del problema di avvio del test dipende proprio dalla configurazione delle opzioni appena descritte, dunque, vai a cercare le voci negli strumenti.

Il contatore è utile per scoprire se, le caratteristiche del contratto offerto dalla compagnia telefonica utilizzata (Tim, 3, Vodafone, Wind, Fastweb, Telecom, Alice, Tiscali, Eolo o altri operatori nazionali), corrispondono allo stato attuale delle mie prestazioni generali.

speedtest verifica connessione

I dati forniti dal contatore di Speedtest Mobile, coincidono al momento preciso in cui fai partire il sistema che controlla download, upload e ping, al fine di verificare la velocità di connessione internet e stabilire le prestazioni del cellulare o del tablet con un risultato puntuale.
Naturalmente conviene ripetere la prova più di una volta, per evitare ogni tipo di dubbio su eventuali conflitti avvenuti durante l'analisi approfondita del rendimento sulla navigazione nel web.

I risultati di Speedtest di Google Play Store vengono salvati in una cartella della cronologia che serve per tracciare uno storico preciso delle attività durante la verifica della velocità di connessione, con l'aggiornamento di un valido resoconto del tempo medio impiegato per scaricare dati, pubblicare informazioni online o controllare la rapidità di risposta del server dell'operatore usato.
Trovo molto utile anche l'analizzatore della ricezione wireless, magari da abbinare al servizio per potenziare il WiFi e migliorare la produttività online di smartphone e tablet.

Nel momento in cui si notano dei rallentamenti antipatici con il cellulare, consiglio di scaricare e installare il programma Speedtest per poi iniziare subito la verifica della velocità su connessione internet Mobile.
Si tratta sempre di un sistema utile per avere una prova certa sull'eventuale esistenza di un problema di linea, da mostrare alla compagnia telefonica, in modo da avere un dato preciso sul quale cominciare a lavorare per capire qual è il motivo della navigazione troppo lenta.
Considera che spesso gli operatori dell'assistenza tecnica online, per trovare la soluzione ai disservizi che dipendono da probabili guasti sulla rete che conduce al numero di casa, chiedono di effettuare il download con registrazione alla versione del software per pc.
Con le informazioni recuperate, aggiunte ad altri test diversi da eseguire sulla linea ADSL, riescono a comprendere la procedura di ripristino.

Suggerisco, infine, di usare Speedtest tranquillamente quando si presentano sospetti sulla vera velocità di connessione internet per una verifica sul dispositivo Mobile. Magari avvia il contagiri del contatore per analizzare anche la ricezione wireless per capire cosa non va e trovare finalmente il metodo giusto che ti permette di potenziare il segnale definitivamente.
Piuttosto divertente l'idea di far uscire un gatto quando si abbassa la lancetta del grafico sul pannello di gestione dell'app Speedtest per Android che si usa per verificare la velocità della connessione internet. Lo stesso disegno del gatto si vede con l'applicazione scaricata e installata per iPhone, Windows Phone o BlackBerry. Non cambia la funzione del test velocità ADSL Tim, Vodafone, Wind, Fastweb, Eolo, Alice, Telecom, Tiscali, etc.

2 commenti:

Cristiano ha detto...

Siccome alcune volte le pagine sono lente, ho provato il test per verificare la connessione adsl satellitare e ho scoperto che il provider non mi offriva ciò che era riportato nel contratto. Dopo la segnalazione con un'email che riportava i dati salvati, i tecnici si sono messi al lavoro per aumentare la mia banda larga.

Raffaeli Senigallia ha detto...

Ottimo sistema per verificare la velocità della connessione internet e controllare se la compagnia telefonica sta fornendo la reale banda pagata. Uso Speedtest da tanti anni e mi sono sempre fidato dei numeri che appaiono sul contagiri.