28/02/13

Vector azione e controllo nei percorsi

Nella definizione, leggo alcune imprecisioni che rimandano alla disciplina del free running, mentre il Parkour che ispira il gioco Vector, si basa sulla corsa con molta azione e il controllo dell'efficienza durante i percorsi dell'allenamento nato in Francia.
L'arte dello spostamento, inoltre, ha la caratteristica fondamentale nella capacità di superare qualsiasi tipo di ostacolo in un'area metropolitana, cercando di adattare il corpo all'ambiente che sta intorno.

La simulazione sportiva con il controllo dei percorsi Parkour, modificata a misura di dispositivo da usare con il dito, ha trovato il suo successo prima su Facebook e poi lo sviluppatore Nekki ha ottimizzato le prestazioni per Vector su iPad e iPhone.
Appena il debutto è arrivato su Google Play, i possessori del sistema operativo in forte crescita lo hanno fatto balzare nei posti alti della classifica delle app Android e l'eccellente grafica dell'arcade esattamente si avvia da qui.

grafica eccellente

I disegni sono molto realistici sugli effettivi movimenti del protagonista e riprendono bene il controllo delle articolazioni delle gambe per correre o delle braccia per evitare le barriere nell'azione dei percorsi del Parkour di Vector. La scenografia è spettacolare e c'è una cura piuttosto dettagliata dei particolari.
Il personaggio non è mai immobile e al momento esistono oltre 100 opzioni per scansare tutto ciò che si imbatte all'improvviso davanti. Si può eludere ogni intralcio in modo stupefacente per via dell'animazione perfetta, per esempio sono fantastici gli istanti in cui l'interprete scivola o si arrampica con le tecniche tipiche della disciplina chiamata anche come stile ninja.

Il tema viene esplicitato dalla trama proposta nel racconto presentato sul filmato ufficiale di YoutTube che inserirò tra poco nella recensione.
Si tratta di una richiesta di libertà del gioco d'azione dell'app Vector per Android con il controllo nei percorsi Parkour che proviene dal lavoro ripetitivo e alienante di un qualsiasi impiegato costretto a seguire continuamente la replica del giorno precedente.
Magari riveste, senza desiderarlo, il ruolo di dipendente incastrato in un ufficio, dietro una scrivania e in mezzo a tanti colleghi che sembrano essersi trasformati in macchine guidate dalle direttive di un computer che li comanda sul programma da svolgere con Vector.

A un certo punto della vita, arriva la voglia di lasciare alle spalle i limiti di un presente che ferma le lancette dell'orologio e mostrare il coraggio di cambiare le prospettive del futuro, mettendosi a scappare come tangibile gesto di rinnovamento.
Se nella realtà questo atteggiamento non è possibile per varie ragioni, il Parkour urbano consente di sfogarti e se non ci sono le condizioni per praticare davvero lo sport, l'alternativa da prendere al volo è un vero e proprio salto nell'azione offerta dai percorsi a ostacoli di Vector.

Nel video si vede un uomo che è stanco della monotonia, così abbandona il suo passato troppo organizzato minuziosamente e finalmente fugge togliendosi la giacca, la cravatta e la camicia, ovvero i chiari simboli che raffigurano la trappola moderna dello stipendiato dal modello di burocrazia dell'ultimo secolo.

I livelli dell'app Android Vector sono suddivisi in capitoli con ambientazioni uniche (le zone sono intitolate Downtown, Construction Yard, Technology Park) e con un perfetto controllo nei percorsi del Parkour. A me piace rompere le vetrate con un'effetto scenografico impressionante nell'istante in cui si sfonda l'enorme finestra e il protagonista entra nelle camere complete di arredamento dal design favoloso.

Svignarsela non è facile a causa dell'addetto alla sicurezza che ti insegue perché vuole acchiapparti a tutti i costi per farti tornare indietro, quindi cerca di non farti raggiunge.



Il risultato grafico del gioco Parkour di Vector su Google Play Store è abbastanza sofisticato e offre un'alta definizione che merita la giusta attenzione, compreso lo sguardo dei più critici che di solito si fissano a lasciare esclusivamente i commenti negativi tra le opinioni degli utenti.
Il sonoro è abbinato perfettamente al controllo dei movimenti e riporta i suoni degli sforzi affrontati durante i movimenti.
Gli oggetti da prendere nel mezzo del tragitto per accumulare i punti e guadagnare posizioni in Vector, si evidenziano con una distinzione ottima rispetto agli imprevisti che fanno sempre ritardare, nonostante ti impegni al massimo per non perdere i preziosi secondi, senza rinunciare alle sbalorditive acrobazie del Parkour.

Per fare un paragone con un gioco simile che è basato sulla velocità sui percorsi, direi che Temple Run può essere d'aiuto per quanto riguarda lo scopo e la dinamica, però inserisco volentieri l'avviso di tenere presenti le sostanziali differenze del confronto con Vector.

Nessun commento: