23/11/13

Come inviare fax da internet con smartphone

Non sono riuscito a trovare un metodo che davvero riesca a far inviare fax da internet con smartphone in modo del tutto libero senza pagare niente per la spedizione da cellulare, oltre a ricevere i fogli online gratis. Eppure ho fatto una ricerca completa nel web, e mi sono impegnato sul serio per vedere cosa esiste per mandare documenti da Android, iPhone o Windows Phone.
Qualche programma utile esiste, ma quando vai a leggere le istruzioni, scopri che l'app che si usa per mandare fax da cellulare che è disponibile in download su smartphone connesso a internet, in fondo nasconde sempre un limite di prova con poche pagine.
Ovviamente, mandare solo pochi documenti in seguito all'iscrizione gratis, non risolve il problema della richiesta di un utente privato o di un imprenditore che desidera sostituire l'uso dell'apparecchio della sua azienda con l'applicazione da scaricare e installare liberamente al fine di usare un servizio totalmente virtuale per risparmiare carta, inchiostro e denaro.

A conti fatti, un sistema da utilizzare per mandare un illimitato numero di fogli tramite l'invio di fax da internet con smartphone, senza pagare, non c'è. Una quota in denaro o in crediti sotto forma di abbonamento non si può escludere e tra le varie offerte alternative, bisogna stare attenti al piano tariffario proposto fuori dal servizio che si usa solo per ricevere documenti.

inviare fax da cellulare

Il discorso cambia per la ricezione tramite l'app Android su internet, il più delle volte garantita senza spendere soldi.
Allora, cosa fare e come inviare un fax da smartphone online su cellulare con sistema operativo Android e iPhone, fino a BlackBerry, oppure con pc e tablet? Creare tanti profili su diversi siti e sfruttare quel minimo di operazioni consentite gratis?
Credo proprio che una scelta di questo genere non sia professionale per chi guarda a uno strumento per trasferire un mezzo di comunicazione del suo business non perdendo l'efficienza dell'attività.
Per un cliente comune, invece, un'opportunità innovativa non deve trasformarsi necessariamente in una perdita di tempo tra le registrazioni multiple e infiniti account da aprire per poi non ricordare nemmeno i dati di accesso al momento giusto.

inviare fax

Consiglio di scegliere un unico servizio, o al massimo due, per inviare un fax da cellulare oppure con il computer da internet e togliersi ogni pensiero di salvare troppi username e password su smartphone.

Va bene, l'anteprima della recensione mi è stata d'aiuto e ora conosco la portata delle opzioni gratis o a pagamento con abbonamento speciale. Quali sono i migliori nomi consigliati?

Inizio con Faxator dal punto in cui spiega come funziona la comunicazione di solo testo in tutta Italia. Sul collegamento si vede un approfondimento che porta ai formati disponibili per spedire le pagine tramite email.
Con l'uso di Faxator si crea un nuovo messaggio, nell'oggetto del mittente si inserisce il numero del destinatario (per divulgazioni multiple si arriva fino a 5 indirizzi contemporaneamente), si aggiunge il documento in allegato e si attende la notifica online su cellulare.
Da evidenziare che l'app da scaricare e usare per inviare fax da smartphone Android gratis da internet, ottiene una resa superiore con un file PDF, DOC di Word, XLS di Excel e nel classico formato A4, preferibilmente in bianco e nero invece che a colori.
Ulteriori accorgimenti li indica il sito ufficiale.

Un'altra applicazione si chiama quickFax e si trova su Android, iPhone, Mac e PC attraverso anche Facebook o l'area riservata.
Consulta con attenzione i piani per la ricarica dei crediti e le tariffe dell'abbonamento online per non scoprire brutte sorprese pensando di non pagare niente quando si decide di inviare e ricevere fax da internet con smartphone.

Come accennavo all'inizio, per inviare e ricevere contemporaneamente fax da cellulare senza spendere soldi non esiste nulla. Si paga sempre qualcosa  per mandare qualcosa da internet con pc o smartphone Android, iPhone o Windows Phone.
Personalmente mi affido soprattutto a una società maggiormente conosciuta perché come professionalità riesce sempre a garantirmi ottimi strumenti anche se manca l'opzione tutto gratis.
Sto parlando di Tiscali con le opzioni Light e Premium per mandare e ricevere documenti online.
I prezzi e le promozioni su internet sono indicati chiaramente nei dettagli delle istruzioni.
Non serve l'installazione del programma e nemmeno la linea telefonica, si possono effettuare subito le spedizioni con Tiscali verso l'Italia e l'estero. La ricezione geografica è illimitata e gratuita, inoltre l'azienda fornisce un numero personale con prefisso locale.

Quanto si risparmia? Naturalmente la spesa per inviare fax da cellulare si riduce perché non sei costretto a stampare tutto quello che si manda e riceve da smartphone. Di conseguenza non compri la carta, la cartuccia dell'inchiostro, non hai bisogno di materiale riciclabile e neanche di prodotti da smaltire. Il servizio Tiscali non è nuovo e sembra affidabile al punto da consigliare una prova.
Una breve parentesi devo aprirla per sconsigliare, tuttavia, l'idea di questo sistema innovativo di affidarsi nella totalità al web, soprattutto se la società che si gestisce come imprenditore o addetto a questi servizi, durante l'anno lavora molto con contratti e documentazioni da spedire e ricevere con l'apparecchio. Probabilmente i tempi non sono ancora sviluppati al massimo per la sostituzione completa.

mandare fax da smartphone

Suggerisco di passare all'uso esclusivo dell'app che si trova su internet per inviare i fax da smartphone o con il computer solo se durante il mese si inoltrano pochi fogli, poiché nel caso in cui si mandano migliaia di pagine da cellulare, credo sia meglio rimanere con il vecchio metodo ben collaudato invece di cercare soluzioni gratis.
Magari in futuro le cose cambieranno, così come sta già avvenendo con la PEC che potrebbe cancellare dalla memoria umana proprio questa forma di scambio dei dati da mandare e ricevere online con fax da cellulare a pagamento. Tuttavia, in fondo l'evoluzione si sta già affermando tramite la sostituzione da trovare in un nuovo metodo gratuito su internet, cioè la PEC da usare in alternativa all'invio di fax gratis online tramite l'uso dello smartphone connesso alla rete e l'app scaricata da Google Play Store.
Ricorda di provare il sito Tiscali per la spedizione dei documenti online.

2 commenti:

Emiliano ha detto...

Voglio esprimere la mia piena gratitudine perché ho seguito il consiglio di usare Tiscali per inviare i fax da internet e va alla grande.

Chiara Grugliasco ha detto...

Ho iniziato a usare Tiscali per ricevere fax gratis via internet, però adesso voglio trovare un nuovo servizio per inviare documenti allegati da smartphone, magari con tariffe molto basse. Facco una prova con il programma suggerito.