09/05/13

Gioco Tetris gratis classico originale

L'invenzione originale del Tetris gratis classico è nata negli anni '80 grazie a un russo che ha voluto trasferire in un gioco l'abilità della logica matematica e del ragionamento geometrico, così viene fuori il videogame per incastrare i pezzi colorati, in seguito diventato fruibile in tante interpretazioni da scaricare per qualsiasi risorsa tecnologica. Dalla provenienza si capisce la tematica musicale di sottofondo, ovvero la canzone popolare Kalinka con il suono tipico di un circuito arcade.

Per i veri appassionati, consiglio con piacere il sito ufficiale con il gioco originale dell'ideatore per scaricare la prima versione in assoluto del Tetris gratis classico online, realizzata con il linguaggio di programmazione MS DOS, cioè quella che funziona sul pc.

Tetris originale

Ancora adesso è stato incluso nella classifica dei dieci videogames più popolari e importanti della storia, quindi non mi meraviglia affatto trovare molta attenzione nelle riproduzioni per i sistemi operativi Mobile, incluso il titolo presente nella griglia dello sviluppatore EA.

Cosa si fa durante la partita? Sullo schermo del Tetris gioco gratis classico da scaricare online su internet appaiono i pezzi colorati da incastrare mentre scendono verso il basso, facendo vedere qualcuno in anteprima.
Gli elementi chiamati tetramini sono composti da quattro blocchi che hanno forme diverse a seconda della posizione fissata. Dalla barra al quadrato in tutto sono sette e per essere precisi, alcune sagome si ripetono in modo rovesciato, rendendole di fatto differenti nelle opzioni di movimento da destra a sinistra del famoso free game.

Sono certo che le spiegazioni dell'applicazione Android del Tetris gratis originale online possano risultare superflue per incastrare i pezzi perché, come accennavo in precedenza, la notorietà del rompicapo classico è talmente alta che alla fine il grado di conoscenza del meccanismo è pressappoco totale per via dei miliardi di utenti sparsi nel mondo dal periodo della diffusione iniziale alla divulgazione ininterrotta che tocca i fan persino ora. Ricordare le indicazioni non fa male per le nuove generazioni.

Nel momento in cui i livelli del gioco avanzano, aumenta proporzionalmente la scelta delle figure e si estremizza la difficoltà della velocità per incastrare i pezzi colorati del Tetris gratis classico originale di Google Play, fornendo meno tempo per pensare la rotazione giusta da portare fino in fondo per eliminare i piani inferiori e di conseguenza abbassare gli strati del quadro.
Troppi errori nel calcolo del punto strategico di appoggio sono fatali, infatti se non si trova rapidamente l'accostamento di recupero nelle zone interessate dagli sbagli, si rischia di non riuscire più a tenere sotto controllo il pericoloso avanzamento dell'altezza e si deve inevitabilmente iniziare da capo.
Siccome il punteggio della classifica del classico Tetris gratis originale dipende dal record che si guadagna con il numero massimo di righe riempite e superate con l'abbinamento dei mattoncini, conviene non perdere mai la concentrazione.

Le modalità di gioco sono da definire in base alla propria preferenza di incastrare i pezzi colorati, per esempio in quella suggerita nello store di Google, prevale il metodo maratona, vale a dire lo scorrimento infinito e senza una separazione delle schermate, anche se va segnalato un fastidioso limite che fa fermare il divertimento quando si oltrepassa un certo traguardo.
Personalmente favorisco l'opzione Singleplayer o il doppio per sfidare un amico, ma per avere l'originale Tetris classico e, dunque, l'inimitabile struttura vera, suggerisco di prendere l'adattamento per computer, tra l'altro supportato su varie piattaforme.

Esistono frequenti simulazioni di applicazioni del Tetris classico originale per Android che conservano il principio nativo, però si può affermare con tutta franchezza che attualmente ho proposto il sistema per cellulare e tablet che si avvicina meglio al prototipo autentico, anche se purtroppo noto una certa difformità dei colori dati ai pezzi, mentre i rari cultori sanno bene che le linee sono rosse,  i blocchi quadrati sono blu e la stessa discrepanza si manifesta con l'assegnazione cromatica delle figure rimanenti da incastrare.
La regola di accontentarsi va comunque tenuta correttamente in considerazione nelle situazioni in cui non esistono alternative altrettanto valide all'app Android del gioco gratis Tetris classico e originale per incastrare i pezzi sul free game da scaricare online.

Nessun commento: