05/03/13

Macchina della verità, scoprire chi dice bugie

Un avviso chiaro sul gioco Lie Detector, cioè l'app Macchina della verità per Android che si usa per scoprire chi dice le bugie, deve precedere per forza le parole che seguono con la spiegazione del trucco, altrimenti ne risentirebbe l'onestà intellettuale di un punto d'incontro che cerca di fornire le informazioni che riguardano i migliori programmi da installare sul telefonino.
L'app Android Macchina della verità non promette di fare miracoli ed è giusto esporre palesemente il suo scopo basato sull'intrattenimento goliardico che finisce con una bella e sana risata.

Credo sia impossibile scoprire chi dice le bugie con il semplice uso di un software, anche se si utilizzano le tecnologie più avanzate dell'intelligenza artificiale progettate dalla NASA.

Forse esiste davvero uno strumento del genere nelle stanze segrete degli scienziati internazionali, del resto ci viene raccontata l'esistenza nei film da oltre un secolo, però preferisco rimanere con i piedi saldi a terra e prendere con divertimento il servizio per scoprire chi dice le bugie con la Macchina della verità aggiunto qui, così come fa l'Ape Entertainment che ha realizzato l'applicazione.

In effetti le critiche sono numerose, perché in fondo si pensa all'ennesima magia con lo stile di Pensa 1 numero e leggo la mente, recentemente saltato nella curiosità degli utenti, poiché funziona con un calcolo matematico e riesce realmente a restituire un risultato esatto.
La struttura, tuttavia, in questo caso è completamente differente. Si sa già che la risposta è falsa.

Fondamentalmente l'app della Macchina della verità su Google Play Store è uno scherzo che nella teoria dovrebbe smascherare le menzogne degli amici o dei conoscenti tramite un semplice trucco che aiuta a scoprire gli amici che dicono le bugie.
Si pone una domanda e poi si fa passare il pollice sullo schermo, trattenendo il dito per il tempo che occorre, in modo da far rilevare una scansione dell'impronta digitale per scoprire chi dice le bugie.
Si tratta di una beffa e, per migliorare la sorpresa, si può scrivere un messaggio personalizzato da far uscire alla fine, quindi è possibile inventare qualcosa di inatteso, ma corrispondente a un episodio strano del soggetto che prova il sistema di simulazione.

simulazione

Consiglio di non andare troppo sul pesante con la Macchina della verità e limitarsi a una burla innocente, in quanto sarebbe scortese lanciare offese gratuite a chi decide di prestarsi all'esperimento del gioco da scaricare gratis per provare come funziona davvero di persona.

Sottolineo l'aspetto dell'avvio nei passaggi principali da seguire:
  1. Trovarsi in un'occasione in cui c'è una nutrita e allegra compagnia di persone, come ad esempio una festa.
  2. Selezionare insieme una serie di argomenti validi da includere nella lista da esaminare.
  3. A turno si deve posizionare il pollice sul display con la modalità dello scanner e fare una dichiarazione con l'uso della Macchina della verità. 
  4. Sulla base delle letture biometriche, il meccanismo tenterà di assegnare un responso, determinando se si sta dicendo la verità oppure scoprire una bugia.
Non c'è da stupirsi sul procedimento e mi sembra lampante il compito del congegno tarato sulla frequenza dei battiti del cuore e capace di individuare la velocità per stabilire quale conclusione affidare agli occhi dei presenti che partecipano al gioco che funziona come una Macchina della verità.

La rapidità del movimento del poligrafo (ovvero il nome tecnico del marchingegno originale dei test), si regola con tre opzioni di intensità tra rapido, medio e lento.
Nelle impostazioni della Macchina della verità è previsto un ritorno di vibrazione che provoca un leggero solletico sopra la pelle.
Naturalmente non è niente di pericoloso, giacché entra in funzione il vibracall che evita di far squillare la chiamata con i classici suoni.

Il dito bisogna mantenerlo fermo sul pannello per i secondi necessari che servono ad acquisire la soluzione precisa e non conviene toglierlo mentre è in esecuzione. Per tralasciare gli errori, torna utile lasciarlo finché non si giunge al termine dell'interpretazione.

Ho citato la Macchina della verità più vista attualmente in classifica, ma ho notato un gruppo consistente di Lie Detector simili per vedere chi è sincero, come questo sviluppato dalla Pim Pum Games o l'altro Poligrafo HD capitato tra i suggerimenti con maggiori voti.

Le critiche e le delusioni sono tante per un inequivocabile motivo. La gente crede di poter sapere sul serio se un amico è falso o meno, ponendo piena fiducia sul trucco del metodo da usare per scoprire quando si dicono le bugie.
Nella descrizione, invece, c'è la spiegazione onesta che frena dall'inizio ogni dubbio generato dall'immaginazione che corre spesso avanti, distaccandosi dall'oggettività di uno scherzo come il gioco Macchina della verità per scoprire chi dice le bugie che si trova nelle app per Android.

Nessun commento: