06/12/12

WhatsApp Messenger simile alla chat

Mi sembra di vivere in un altro mondo, perché per la mia generazione era persino difficile da sognare una chat simile, come WhatsApp Messenger, che si sostituisce agli sms più di una decina di anni fa, anche se il segnale era già stato lanciato dal caro e buon vecchio Msn della Windows del precursore Bill Gates.

L'evoluzione, però, ha fatto bene il suo corso e anche se in Italia tarda ad arrivare un innovativo adeguamento delle infrastrutture tecnologiche, in altri continenti con delle realtà più organizzate, gli strumenti come WhatsApp Messenger vengono realizzati e, com'è prevedibile, ottengono subito l'attenzione e il successo che meritano.

Non si spendono i soldi per ogni invio degli sms dalla chat con il piano tariffario comprato con il proprio operatore telefonico, infatti il servizio di WhatsApp Messenger su Google Play Store funziona con la connessione internet che si acquista con un normale abbonamento ed è arrivata ad una percentuale di diffusione abbastanza sostanziale sulla popolazione che usa lo smartphone.

Il metodo è simile alla conversazione, però l'applicazione assomiglia di più ad uno scambio di sms e, se vogliamo dirla tutta, ci metterei in prima linea gli mms per via dell'inclusione di foto ed allegati multimediali come i video e le note vocali che si possono inviare con l'app Android WhatsApp Messenger.
Insomma, sto parlando di una vera e propria chat che nel suo complesso si può utilizzare quasi senza limiti di costi, tuttavia non mancano delle opzioni con finalità specifiche e decisamente più comode che hanno bisogno di un contributo in denaro per mettere l'utente nelle condizioni di sfruttarle.

Messenger di WhatsApp

Esistono senza dubbio delle valide alternative di WhatsApp Messenger, simili e altrettanto blasonate, come Viber, un'altra piattaforma che al momento riesce a supportare anche le chiamate Voip, ma facendo un sondaggio nel mio gruppo di amici, ho notato che attualmente si preferisce soprattutto il sistema che sto illustrando oggi, però non preoccupatevi perché nei prossimi articoli esprimerò liberamente delle opinioni anche su altri nomi in commercio per l'invio di moderni sms gratuiti con la chat.
I requisiti tecnici e le lingue disponibili, che sono tutte quelle europee e internazionali più diffuse, si vedono sul sito ufficiale e l'ultima versione si può usare con uno spazio di memoria dalle dimensioni  che certamente tutti hanno sul proprio modello, infatti siamo intorno ai 10 MB.

Il profilo di WhatsApp Messenger si può personalizzare con un'immagine identificativa e in certi versi il dialogo mi ricorda quello delle notizie di Twitter, ma con un'efficacia più interattiva e veloce.
Non è richiesto un PIN, ma nemmeno l'username, poiché il numero di cellulare rappresenta l'account e ci sta tranquillamente nella rubrica del telefono insieme agli altri indirizzi.
I messaggi dell'app WhatsApp Messenger simile alla chat con sms, si leggono con le notifiche push e, udite bene, non occorre effettuare il login o disconnettersi da altri mezzi come un computer e, ancora, i contatti non si registrano a parte, perché sono gli stessi di sempre e si visualizzano in una cartella separata di elenchi preferiti per capire chi ha già installato il programma.

Le comunicazioni offline non si perdono e rimangono in sospeso al nuovo avvio. Posso aggiungere che anche qui è presente la geolocalizzazione per trasmettere agli altri la posizione da condividere in base al luogo in cui mi trovo. Insomma è simile alla chat, ma include gli sms.
Nel web si trovano diversi sfondi da adottare per rendere più simpatico l'aspetto del Messenger di WhatsApp e lo stesso vale per i suoni con un'ampia scelta a costo zero.
Lo so che per qualcuno tutte queste informazioni potrebbero far gridare al miracolo, ma sappiate che non c'è mai una rivoluzione totale che nasce dal nulla, infatti, dobbiamo ringraziare tante menti creative che nel tempo si sono prestate alla proposta di modelli innovativi per chattare nel migliore dei modi.

Imparare come si usa

Forse i meno esperti sentono la necessità di chiedere qualche nozione per imparare come si usa l'app Android WhatsApp Messenger simile alla chat con sms e afferrare dove mettere le mani al momento del primo accesso, ma vi assicuro che ci sono approfondimenti speciali con delle spiegazioni facili da assimilare anche con l'aiuto dell'intuito che si è sviluppato con delle risorse simili.

Nessun commento: