Nella categoria di novità per muoversi in città in Italia ho trovato Moovit con orari del trasporto pubblico di autobus, treni, metropolitana o tram.
Viaggiare con maggiore comodità è possibile con l'aiuto di strumenti simili che si aggiornano grazie al contributo di una comunità attiva che fornisce le informazioni online tramite l'accesso Mobile con smartphone e tablet.
Gli utenti partecipano nella navigazione per generare indicazioni che permettono di rilassarsi per arrivare prima a destinazione e raggiungere le fermate a piedi senza correre inutilmente o subire i classici disservizi.
Come funziona l'applicazione Moovit per Android e iPhone con le notizie degli orari del trasporto pubblico?
In pratica il programma raccoglie un insieme di dati continuamente aggiornati, elementi che arrivano durante ogni minuto dalle persone connesse e ti fanno sapere addirittura in tempo reale cosa succede sulla tua linea.
Nella breve prefazione ho citato le città in Italia e per quanto riguarda le metropolitane della nostra nazione, infatti, ricordo l'uso utile dello strumento offerto con l'app Moovit per Android quando scegli di muoverti con il trasporto pubblico dentro Roma capitale, Milano e il sistema omologato con questo nome della galleria con relative stazioni di Torino in Piemonte e di Napoli in Campania.
Tuttavia il servizio non si limita alle città italiane, perché il collegamento alla mappa su internet, comprende la visualizzazione di tante capitali estere e aree del mondo, con grande attenzione verso le nazioni in Europa.
Oltre alle metropolitane, vengono fornite informazioni sugli orari del trasporto pubblico di autobus, treni o tram.
A cosa serve Moovit? Mi piace la spiegazione chiara offerta dal sito ufficiale che fa un elenco dettagliato delle opportunità utili di uno strumento che, al momento giusto, si dimostra un'applicazione fondamentale per conoscere gli orari di autobus, treni o tram.
La navigazione sullo schermo è da tenere sempre a portata di mano sul proprio dispositivo Mobile e può trattarsi di uno smartphone o del display più grande un tablet con sopra installato il sistema operativo Android o l'iPad della Apple che si trova su iTunes dallo stesso indirizzo per iPhone.
Come funzioni principali di Moovit, va segnalata la possibilità di risparmiare tempo in caso di una linea bloccata o rallentata sul trasporto pubblico, oppure si può sapere in anticipo dove trovare un posto libero per sedersi, evitando di entrare in un veicolo e scoprire tutti i sedili occupati con il rischio di percorrere il tragitto stando in piedi.
Gli orari di treni nella stazione ferroviaria o di autobus, si seguono sul display tramite la mappa live che viene creata in base alla comunità che tiene il software aperto.
Il sistema si basa sulla condivisione anonima delle informazioni di Moovit, perché basta tenere attivato il programma per fornire la posizione e la velocità del tuo mezzo senza far sapere che sei tu i viaggiatore.
Gli utenti possono scegliere di contribuire meglio alla precisione dei dati attraverso la segnalazione di notizie importanti sugli orari del trasporto pubblico, come un veicolo affollato di gente, un ritardo dovuto a un imprevisto o una fermata sbagliata che manca sulla mappa e quindi richiede una correzione per rimediare all'errore.
Ovviamente un numero di persone elevato che utilizza la comunità online di Moovit per mostrare i dati del trasporto pubblico, da caricare sul server che si trova su internet, aumenta le probabilità di vedere maggiori informazioni corrette di treni da prendere presso la stazione ferroviaria, di autobus in una
determinata via o dei tram che passano di giorno o di notte e, infine, della
metropolitana per mettersi in viaggio verso la direzione e la destinazione scelta.
Completo la lista di servizi inclusi con Moovit che rappresenta una valida app con gli orari del trasporto pubblico per Android, facendo notare la presenza di eventuali modifiche da effettuare alle impostazioni per scegliere i percorsi migliori e puoi scoprire nuovi tragitti più comodi e veloci che prima nemmeno conoscevi per arrivare in anticipo a destinazione.
Si naviga in modo semplice con le istruzioni dettagliate e semplici da capire in ogni punto, inoltre le opzioni di Moovit per muoversi con i mezzi del trasporto pubblico, consentono di aggiungere la ricezione di notifiche in tempo reale per calcolare l'orario stimato di arrivo o l'invito come consiglio quando conviene scendere a una fermata in anticipo rispetto a quella decisa al momento della pianificazione del tragitto di strada da percorrere in capitali e città italiane o estere in metropolitana, autobus, treno o tram.
1 commento:
Siccome gli orari del trasporto pubblico non brillano quasi mai di puntualità, qualche indicazione non guasta mai per noi poveri pendolari che prendiamo ogni giorno i mezzi.
Posta un commento