21/10/13

Facebook non funziona? Cosa fare

Per ovvie ragioni, in caso di mancata connessione, si cercano subito valide spiegazioni per capire cosa fare quando Facebook non funziona sul cellulare o su pc. La dipendenza da chat rappresenta un aspetto innegabile del coinvolgimento della comunicazione virtuale sui social network perché l'uso è diventato indispensabile ogni giorno, anche se questa abitudine è sbagliata.
Spesso il contatto su internet supera la vita reale, così ogni situazione di disagio online viene affrontata con grande fastidio, ma conviene separare bene i motivi di un guasto e imparare a riconoscere i segnali per risolvere al più presto un'eventuale seccatura sul profilo.

facebook non funziona

Prima di tutto bisogna chiedersi, quale problema mi ha colpito oggi e perché FB è down? Cosa fare nelle ore in cui non funziona Facebook con tutta la chat su cellulare iPhone e Android o su tablet e iPad di Apple.
Personalmente consiglio una veloce verifica per assicurarsi immediatamente della portata del disservizio. La classica prova del nove suggerisce di aprire altre piattaforme concorrenti, ad esempio Twitter, e leggere gli hashtag giusti per controllare la presenza di post che mi fanno immaginare l'estensione del blocco in Italia o nel mondo intero.
In genere, avendo amici che condividono le frasi di stato in diverse lingue e principalmente in inglese, sembra facile intuire i confini raggiunti dalla condizione di improvvisa interruzione del servizio di Facebook che non funziona bene e non so cosa fare senza chat da utilizzare su cellulare oppure con il pc. Tuttavia ormai la maggior parte degli accessi si effettuano con smartphone Android e iPhone, oltre ai tablet, da iPad o da cellulare Windows Phone e BlackBerry.

Credo sia permesso un senso di tranquillità individuale dopo aver scoperto un isolamento totale per un'ampia area, perché il significato della notizia mi fa comprendere cosa fare e che l'accesso con il mio computer oppure tramite l'applicazione dello smartphone e del tablet non hanno difetti. Se il sito non va, in effetti non dipende da qualcosa da determinare in me che lo sto usando.
Viceversa, se sei l'unico a notare che Facebook non funziona bene ed è fuori uso l'account della chat, tenta il ripristino del programma per cellulare tramite l'app iPhone o Android con la rimozione e la successiva reinstallazione, ma non prima di aver contattato in privato i tuoi conoscenti con altri mezzi, per avere conferma della non collettività dell'episodio. Inoltre, effettua un buon test sulla linea telefonica.

Dall'esperienza accumulata negli anni, ci sarebbe da mettere in evidenza che Facebook non funziona durante un sovraccarico di utenti collegati contemporaneamente nelle ore di punta, ovvero dopo pranzo e poco più tardi del periodo dedicato alla cena.
Non dimenticare i giorni in cui si celebra senza preavviso un particolare evento mondiale o delimitato a una grande zona locale (a livello nazione) e di conseguenza comincia la condivisione sfrenata che rallenta la connessione al punto da non sapere più cosa fare per ripristinare tutto.
Il server va offline e Facebook non funziona bene oggi, perchè? Di solito, nel momento in cui non riesce a supportare una quantità esagerata di login dei profili su cellulare, tablet o pc, tenendo presente anche l'incredibile numero di fruitori collezionati in chat dalla società.
L'inconveniente si manifesta nonostante l'utilizzo di tecnologia molto avanzata e protezioni che non badano di certo a spese se si considera il capitale a disposizione del gruppo guidato da Zuckerberg.

Piccole sospensioni di opzioni e strumenti quando Facebook non funziona bene, invece, potrebbero derivare da aggiornamenti in corso, magari perché sono stati programmati da tempo e aggiunti nella pagina dedicata al supporto per gli utenti.
Quali sono? Si riconoscono dal testo Si è verificato un problema su FB. Stiamo lavorando per risolverlo il prima possibile.

Quando Facebook non funziona si bloccano alcune attività e rientrano nella categoria delle difficoltà da superare con pazienza, come ad esempio la pubblicazione di una novità da scrivere con parole, immagini, posizione, messaggi privati tramite Messenger chat o qualsiasi altra interazione tra gli amici all'interno del social network utilizzato su pc, cellulare e tablet.
Gli errori di questo genere visti in una finestra che appare all'improvviso sullo schermo sono comuni e frequenti, quindi è meglio rilassarsi e riprovare l'azione in un secondo momento. La soluzione arriva quasi sempre in meno di un'ora.

problema su fb


Per chiudere la lista dei consigli utili da seguire quando Facebook non funziona, oggi, inserisco una simpatica idea letta nel web.
Cosa fare? Se non si riesce a vivere per un po' senza ricevere il classico feedback dei commenti e della gente che preme il pulsante mi piace, uscite in giro con il vero album delle foto stampate e vedete quante persone mostrano l'apprezzamento senza chat.
Il messaggio è chiaro da cogliere nella situazione in cui Facebook non funziona su cellulare iPhone e Android, oltre al tablet, all'iPad o a chi usa lo smartphone cone sistema operativo BlackBerry e Windows Phone.
Ecco cosa fare appena non funziona Facebook, ovviamente non in base all'ultimo consiglio stravagante che serve per far riflette un po' meglio. Bisogna usare ogni strumento con moderazione perché è meglio non arrivare a sentire troppo la mancanza di un mezzo, anche se gradevole e utile.

2 commenti:

Giovanni ha detto...

Grazie di cuore per i consigli. Mio fratello, che è più esperto di me, ha trascorso un sacco di tempo a cercare di capire perché non funziona Facebook con il mio cellulare. Finalmente ha risolto il problema seguendo le istruzioni lette qui. Alla fine è bastato solo fare di nuovo l'installazione.

Serena Pavia ha detto...

Quando Facebook non funziona sembra che tutta la gente vada in crisi d'identità. Per non parlare dell'hashtag #facebookdown su Twitter ripetuto migliaia di volte. Mi chiedo: ma riuscite a trascorrere allegramente qualche ora nella vita reale o siete talmente dipendenti da FB che un problema qualsiasi su un social network vi manda in delirio?