14/04/13

Mahjong Solitario coppie di tessere

L'invenzione originale del gioco Mahjong Solitario proviene dalla cultura cinese, però nel corso degli anni sono nate diverse interpretazioni basate sulle istruzioni delle coppie di tessere da abbinare, modificate dai giapponesi e dagli americani per adattare il metodo al pubblico non asiatico.

Andando a leggere la storia spiegata in modo molto accurato qui, entriamo in una dimensione ufficiale che forse è sconosciuta alla maggior parte del pubblico, perché l'app Android Mahjong Solitario non è limitato a una rappresentazione piatta sullo schermo, sempre secondo quello che si poteva immaginare se le sfide si facevano già in passato quando c'era la versione per PC su Windows.

Mahjong Solitario

Il lato riflessivo della popolazione veniva espresso attraverso il meccanismo che assomiglia per metà al classico gioco da tavolo e per il resto all'uso del mazzo di carte plastificate.
Le coppie di mattonelle da abbinare e togliere o, meglio chiamarle tessere di Mahjong Solitario, sono piuttosto suggestive e consiglio di approfondire l'argomento, che ritengo davvero speciale, nel momento in cui la passione aumenta al punto di cercare la scatola con i pezzi veri e non solo virtuali dell'applicazione.

Nel web esiste anche una riproduzione in formato Flash e, per fare una partita online su Mahjong Solitario senza usare Google Play Store, conviene scrivere il nome preceduto dalla parola Shanghai, così evitate le tematiche più disparate che si ispirano all'obiettivo di unire i disegni uguali.

Spero sia di gradimento l'aiuto che non faccio mancare per rendere la vita facile a chi è meno pratico nella ricerca, segnalando un elenco di varianti per divertirsi davanti al monitor del computer.

Come funziona il gioco Solitario Mahjong nella versione per smartphone che si trova tra le app Android?
All'inizio compaiono i tasselli ammucchiati in vari strati che compongono dei livelli con l'aspetto disordinato. Si trovano le coppie di tessere da abbinare e si scelgono con un tocco che le fa scomparire liberando i simboli che stanno sotto.
Bisogna fare attenzione a sbloccare prima la zona superiore per non rimanere incastrati e la concentrazione va tenuta fino al termine, in quanto capita spesso di arrivare alle ultime combinazioni e scoprirsi intrappolati.
Regola numero uno: se in caso di difficoltà i suggerimenti ancora disponibili non mostrano altre mosse possibili, vuol dire che hai perso con l'app Mahjong Solitario per Android.

Vediamo, allora, cosa inserire di utile nella recensione per essere chiari e limitare gli sbagli nelle soluzioni.
Si individuano gli insiemi di piastrelle aperte, cioè non circondate su 3 o 4 lati e si eliminano. Servono minimo 2 facciate vuote per selezionare le coppie di tessere da abbinare a un'altra corrispondente con la stessa situazione.
Per migliorare la velocità e il risultato, basta focalizzare lo sguardo sugli angoli che non sono chiusi.
La somiglianza degli elementi, almeno per noi occidentali, costruisce un ulteriore complessità visiva che rallenta il ragionamento e, non a caso, si dilettano prevalentemente gli esperti dei giochi colti per intellettuali.
La pazienza è un pregio aggiuntivo che non si può trascurare per vincere.

Rispetto alla confezione con l'equipaggiamento che si usa con le mani, in Mahjong Solitario il punteggio è relativo, invece, è decisamente importante completare lo schema con le coppie di tessere da abbinare, rimuovendo tutti i simboli identici.

Provo a fornire qualche informazione sul significato dei semi.
Si dividono in numerali che vanno da 1 a 9 e si riconoscono dai cerchi, dai bastoni di bambù e dai caratteri.
Gli onori o letterali, sono semplici (o venti), superiori (o draghi) e supremi che sono i fiori e le stagioni del gioco Mahjong Solitario con le coppie di tessere uguali da abbinare.
Non mi addentro nelle notizie specifiche, altrimenti vado veramente a finire sul sito della FIMJ, ovvero la Federazione Italiana dedicata agli appassionati che organizzano i tornei con le tessere vere da abbinare a coppia.
Non lo dico in senso dispreggiativo, anzi, i lettori che magari desiderano sperimentare qualcosa di nuovo oltre ai campionati di scacchi e dama, possono tentare una via di crescita mentale incentrata sull'antico svago cinese del gioco Mahjong Solitario con le coppie di tessere con disegni uguali da abbinare.

1 commento:

Terry ha detto...

Il solitario Mahjong è uno dei migliori giochi con le tessere da abbinare. Rilassa e aiuta ad allenare la mente grazie alle carte simili da trovare in mezzo ai simboli.