12/03/14

Car2go come funziona autonoleggio smart

Per spostarsi in città senza il proprio mezzo di trasporto, conviene sapere come funziona Car2go al posto della classica auto da noleggiare in un centro specifico con una sede tradizionale.
Attualmente il servizio è disponibile per muoversi a Milano e Roma, ma se l'interesse continua ad aumentare, credo che presto vedremo l'applicazione Mobile svilupparsi in altre località come Bologna, Firenze, Torino, Genova e tutte i principali comuni della nostra nazione.

Cerchiamo di capire meglio cos'è e come funziona Car2go della società tedesca Daimler AG con una panoramica veloce sul sistema innovativo di autonoleggio delle Smart.

Come si trova una vettura parcheggiata per strada in una delle città in cui è già disponibile il servizio? La localizzazione della macchina non è difficile, perché la ricerca del mezzo di trasporto si effettua in modo rapido con l'aiuto dell'applicazione per Android scaricata e installata sul proprio smartphone.
Ovviamente il programma Car2go esiste anche per iOS della Apple nello Store iTunes per iPhone e iPad, quindi, la versione adatta per telefono o tablet è già online, mentre si spera di avere molto presto un prodotto per i clienti Windows Phone.

Come funziona la localizzazione della posizione di una vettura Car2go? La ricerca non si effettua solo con il software per cellulare, poiché l'auto da noleggiare per guidare e muoversi dentro Roma o a Milano, si può individuare anche tramite il web dall'indirizzo del sito ufficiale oppure con una semplice telefonata.
In alternativa, per rintracciare la macchina all'istante, devi fare un giro per le vie del centro e delle zone dell'area operativa assegnata in cui qualcuno ha lasciato il mezzo usato in precedenza o recarti direttamente al parcheggio indicato sulla mappa di Google.

Andiamo avanti con la spiegazione breve per vedere attentamente cos'è e come funziona Car2go.
L'utente ha la possibilità di prenotare la vettura con 30 minuti in anticipo tramite il sito web o dal software scaricato. All'utente dotato di profilo iscritto regolarmente, basta selezionare la casella informativa che appare sul display dello smartphone per conoscere alcune notizie importanti, cioè la posizione corretta per scoprire dov'è parcheggiato di preciso il mezzo, il livello del carburante e le condizioni generali.

Cosa fare per diventare cliente della società? Per iniziare devi fare la registrazione con i tuoi dati anagrafici. L'iscrizione è a pagamento, perché il servizio richiede una quota unica, ma spesso ci sono delle promozioni per ottenere il login gratis con tutti gli strumenti inclusi nel pacchetto.
Inoltre, viene incluso anche un tempo minimo di prova per vedere come funziona Car2go in Italia per muoversi nell'area operativa delle città di Milano o Roma già attive.
Presto sarà disponibile la possibilità di muoversi all'estero con lo stesso account, in modo da spostarsi nelle zone geografiche in cui esiste la proposta innovativa dell'autonoleggio, sempre in base alle tariffe e alle condizioni che cambiano a seconda dell'area operativa interessata.

Dopo l'iscrizione del profilo sull'app Car2go per Android, con o senza quota iniziale per via della promozione gratuita, con creazione dell'account da effettuare munito di patente di guida e carta di credito valida e personale, devi recarti in un centro per ritirare la membercard. L'indirizzo, del negozio o dei punti informativi posizionati in città, si può trovare aprendo il collegamento con relative istruzioni fornite nei dettagli sul sito ufficiale. Chiama anche il numero verde dell'assistenza per ottenere maggiori spiegazioni.
Cos'è la membercard? Si tratta di una tessera magnetica nominativa che permette di aprire e chiudere qualsiasi auto con il logo dell'azienda.

come funziona car2go

Come funziona Car2go quando sali a bordo del mezzo di trasporto che si sostituisce al classico servizio di autonoleggio a pagamento?
Con la tessera puoi sbloccare gli sportelli, poi gira intorno e guarda con attenzione il veicolo per verificare le condizioni esterne ed entra per sederti e inserire il codice PIN scelto al momento della registrazione del login.

Quanto costa usare la vettura? Qual è la tariffa? Il calcolo del prezzo si basa sul tempo scelto e sulla necessità individuale, dunque, il cliente può decidere di utilizzare la tariffa al minuto, all'ora o al giorno, ma non ininterrottamente. La durata massima del noleggio è di 48 ore per ogni Smart, in seguito sei obbligato a cambiare il veicolo.
Prima di lasciare l'auto noleggiata in un parcheggio, ricorda sempre di passare la membercard davanti al lettore situato sul parabrezza.

Probabilmente ho allungato troppo la recensione per capire meglio Car2go come funziona in varie opzioni che il cliente deve conoscere prima di iscriversi per iniziare l'autonoleggio nella città di Milano e con il servizio avviato finalmente anche a Roma, considerando che nella capitale d'Italia arriva in ritardo rispetto al test nel capoluogo della regione Lombardia.
Per assistenza e per approfondire le caratteristiche dell'offerta con ulteriori informazioni, consulta il sito internet ufficiale, il menu del software, oppure esci dal web e chiama con il telefono il numero verde di Car2go per ricevere qualsiasi chiarimento aggiuntivo che non si trova online su internet.

3 commenti:

Ferdinando Latina ha detto...

Ho provato le smart car2go a Roma con mio cugino che si è iscritto e riporto la mia esperienza con un'opinione assolutamente positiva. Massima comodità dell'auto anche se a volte non si trova subito dov'è parcheggiata.

Alberto Rieti ha detto...

Vedevo spesso il logo car2go sul cofano anteriore delle auto parcheggiate tra le vie della città di Roma, però pensavo che si trattasse della pubblicità di un'azienda. Finalmente ho deciso di fare una ricerca e ho scoperto l'arcano che nascondevano le smart.

Biagio Sesto San Giovanni ha detto...

L'idea di car2go è geniale e funziona bene per muoversi in città senza usare taxi o mezzi di trasporto pubblici. L'innovazione economica comincia ad arrivare anche a Milano, all'estero avevo già visto invenzioni simili qualche anno fa.