Il programma che si chiama Effetti foto per Facebook, va proprio nella direzione di chi adora modificare in seguito ogni singolo elemento che condivide nell'album dei caricamenti del cellulare, della bacheca o in qualsiasi nome assegnato al contenitore multimediale.
L'applicazione gratis è indicata per gli utenti che preferiscono pubblicare e vedere le immagini scattate con l'irripetibile momento originale della messa a fuoco con la macchinetta sono ormai in minoranza nel web e,
Probabilmente conosciamo bene le prime risorse che hanno lanciato questa moda diventata una punta di diamante dei social network e, se Instagram ha ampliato il potere della diffusione, voglio dedicare un po' di spazio ai precursori dei disegni scintillanti e delle cornici, da aggiungere all'inquadratura reale, ovvero quelli che si sono affacciati su internet molto prima degli attuali effetti speciali e cornici per le foto di Facebook che si trovano su Google Play Store.
Per chi ha un'efficiente memoria storica, non posso dimenticare la citazione di un paio di siti specializzati come i photo editor online presentati da Blingee e Glitterfy.
Tempo fa, al posto del programma degli effetti speciali da mettere sulle foto di Facebook, si generavano le simpatiche cartoline da inviare tramite email con le applicazioni gratuite menzionate, ricche di animazioni colorate e glitterate, ma sappiamo che nel mondo virtuale tutto cambia rapidamente, quindi non è una sorpresa scoprire che attualmente non ricorda quasi più nessuno i sistemi indicati.
Tuttavia fa bene apprendere qualche informazione cronologica sugli sviluppi della tecnologia, con anni (e spesso anche i mesi) che passano velocemente per gli addetti ai lavori che devono continuamente spremere le meningi per soddisfare appieno le richieste dei clienti che sono difficili da soddisfare con la regolare domanda di novità.
Ora, come dicevo all'inizio, si usano molto le trasformazioni con le cornici e i ritocchi dei filtri preimpostati nelle gallerie divise per categoria sul programma gratis degli effetti per le foto di Facebook. Non riescono a fermare la forte evoluzione nemmeno i fotografi professionisti quando manifestano con commenti abbastanza duri contro l'idea di sentirsi sfilare dalle mani il tocco e il gusto della ricerca dell'inquadratura perfetta con l'obiettivo.
Per quanto mi riguarda, non ci vedo niente di male se i ragazzi o, in generale, i fruitori dei software di grafica, si divertono a provare gli strumenti che fanno avvicinare visivamente i loro scatti da principianti del settore alle elaborazioni professionali grazie agli effetti foto per Facebook o alle belle cornici da usare su FB.
Magari basta essere consapevoli che le tecniche si imparano sul campo con tanto studio, fatica ed esperienza sul campo. In fondo trovo che sia un bene avvicinare le persone a questa bellissima passione e ogni mezzo va apprezzato.
Avete letto un'introduzione di carattere generale sulle potenzialità che spingono a usare le opzioni come gli effetti sopeciali gratis o le cornici da mettere sulle foto per Facebook, nonostante qualche critica mossa dagli esperti che giustamente ricordano la differenza con l'approccio del dilettante, opinioni persino in contrasto con la moda di comprare una Reflex e credere già di essere bravi senza il giusto esercizio.
Adesso passo alla spiegazione viva del servizio per creare le cornici e misurare il proprio talento utilizzando un programma come Effetti foto per Facebook, oppure altri realizzati dalla società Amazing Studio e presenti nella collezione intitolata Bright Camera, tra i quali consiglio anche un ulteriore nome molto simile che si chiama semplicemente Photo Editor.
In realtà esistono numerose alternative piuttosto buone per modificare le immagini con disegni colorati e divertenti, dunque invito a seguire gli aggiornamenti successivi alla recensione che state leggendo.
La galleria delle cornici diventa ricca di particolari luminosi e brillanti, mentre l'organizzazione della condivisione degli effetti aggiunti alle foto di Facebook con gli amici è facile attraverso tutti i principali siti conosciuti.
Mi piacciono le caratteristiche da impostare per i ritratti con l'autoscatto e il silenziatore per non far sapere che si sta immortalando un preciso momento (attenzione alle eventuali autorizzazioni dei soggetti interessati) o per non disturbare durante una conversazione di un convegno.
Tra gli esempi di cornici ed effetti speciali da mettere sulle foto per Facebook grazie al programma gratis, proporrei lo strumento per sbiancare i denti e la pelle, per eliminare le imperfezioni del viso come le rughe, le occhiaie o i punti neri che si vedono perfettamente con un primo piano.
Le citazioni da scrivere nella casella di testo che si può aggiungere con estrema comodità, gli adesivi dolci per le vignette dedicate alle coppie di giovani fidanzati innamorati o gli scherzi delle faccine buffe.
Crop. Ritaglio e ridimensionamento senza perdere la qualità, perché quando si aggiustano i bordi delle cornici cancellando le parti inutili o nel momento in cui si alleggerisce il file, si corre il rischio di trovare una cattiva sgranatura nel risultato finale da pubblicare su FB o Instagram.
Resta solo da fare una bella prova degli effetti per le foto di Facebook.
Nessun commento:
Posta un commento