Da un lato era prevedibile la coda con annessa lista d'attesa per installare il programma chiamato semplicemente con l'acronimo di BlackBerry Messenger, cioè BBM, ovvero il servizio per scambiare messaggi istantanei che molti utenti conoscono già in esecuzione sul tipico smartphone marchiato dall'azienda.
Alcuni segnali venivano fuori in anticipo con la registrazione richiesta sui canali del sito prima del lancio ufficiale per poter usare subito il software e, rispetto alla crisi che sta innegabilmente vivendo l'organizzazione societaria, c'è da notare che l'ampliamento di BBM Messenger su piattaforme Android e iOS ha rappresentato una bella scelta, tanto che il gruppo di manager proprietario si spinge oltre con le dichiarazioni, facendo capire l'intenzione di trasformare il prodotto nel principale nuovo social network privato per comunicare e collaborare con i messaggi istantanei.
Nella direzione delle affermazioni lette, andrebbe aperta una parentesi sull'identificazione del marchio di BlackBerry in un target di mercato basato sui professionisti, quindi una linea business per chi lavora con i telefonini di ultima generazione
Non nascondo le mie perplessità sul pieno raggiungimento dell'obiettivo di BBM Messenger per mandare messaggi istantanei a causa del potere incontrastato di WhatsApp, ormai confermato come l'assoluta punta di diamante in mezzo a tante realtà simili che sembrano posizionarsi continuamente ai gradini inferiori della classifica di preferenza, nonostante le campagne pubblicitarie in tv.
In effetti, l'ostacolo più difficile da superare per gli sviluppatori, si riscontra nell'impegno dedicato alla crescita dei contatti che utilizzano il proprio strumento, perché la quantità di pubblico è l'elemento fondamentale che segue la qualità. Senza la consapevolezza di trovare tante persone online, con fatica la gente decide di lasciare il vecchio nome che garantisce un elenco ricco di conoscenti.
Tuttavia, non si sa mai come potrebbe cambiare il gradimento in futuro nei confronti di BBM per inviare i messaggi istantanei tramite l'app Android di BlackBerry e si augura sempre una giusta e proficua concorrenza tra le società multinazionali per offrire ai clienti il migliore risultato del momento.
Attualmente con il Messenger di BlackBerry si collegano decine di milioni di fruitori fedeli ogni giorno per inviare e ricevere messaggi istantanei con BBM per Google Play Store, grazie alla facilità dell'uso delle funzioni e alla comodità di mandare le foto, i documenti o le registrazioni vocali, ma con l'ingrandimento puntato sulle principali fasce di proposte Mobile, si valuta abbastanza naturale la previsione di una diffusione rafforzata.
Vediamo alcuni dettagli di BBM.
Le informazioni di testo si scambiano in pochi secondi con un massimo di 2000 caratteri, scoprendo quando avviene la lettura o la consegna al destinatario e monitorando l'aggiornamento che indica se l'altro sta scrivendo una replica con l'applicazione BlackBerry Messenger. I files si condividono fino a una massimo di 6 MB.
Esiste connettiti con gli amici per aumentare i contatti con l'app BBM per Android e per creare una rete di più persone per conversare con i messaggi istantanei di BlackBerry Messenger, però utilizza la scansione dei codici a barre (QR Code), il PIN o i TAG per favorire la protezione della privacy. Qualcuno critica il meccanismo ritenendolo complicato non potendo accedere al numero.
La personalizzazione del profilo include l'avatar animato e la modifica dei colori della bolla della chat simile agli sms per distinguere meglio il mittente dal proprietario dell'account tra le mani.
Il BlackBerry Messenger è una risorsa multimediale in espansione, così va apprezzato il video per mostrarsi sullo schermo o la funzione Voice, per chiamare quando i messaggi con le faccine delle emoticon sul display non bastano per esprimersi.
Le recensioni di BBM sono positive e quasi tutti ammettono l'eccellenza e il fascino garantiti dal rinomato logo dell'azienda canadese.
Nessun commento:
Posta un commento