18/07/13

CamWow Retro effetti e Retrica online

Ultimamente si vedono girare molte immagini su Facebook con in basso il logo di Retrica online e CamWow Retro, quindi credo sia arrivato il momento di spendere qualche parola per spiegare meglio dove si trova il programma che permette di trasformare le foto con effetti vintage del passato.

Per non limitare le opinioni su una sola risorsa, la recensione di CamWow Retro si arricchisce con il download di un'applicazione simile per offrire anche delle valide alternative da utilizzare per le modifiche visive e il nome del software di punta contemporaneamente è Retrica. Per Android puoi provare XnRetro, non è il massimo ma ci si può accontentare della copia in mancanza dell'originale.

Perché usare queste opzioni con alternative come l'app CamWow Retro effetti vintage e Retrica online? La risposta è semplice. La bellezza dei filtri che replicano come la Polaroid il vecchio stile di un rullino fotografico non ha paragoni per rendere più accattivanti i momenti immortalati in uno scatto.
Molti appassionati adorano riportare la memoria ai ricordi storici della macchinetta fotografica analogica e tra le generazioni che hanno vissuto davvero il periodo in cui esisteva esclusivamente quel supporto realizzato in materiale plastico da conservare in un album che si tocca con le mani, si inseriscono volentieri tanti giovani che riscoprono con Retrica effetti vintage online gratis su Google Play Store e con l'alternativa app CamWow Retro in download, tutti quei colori così caratteristici della stampa venuta fuori dai negativi. La scritta laterale, però, non si può togliere.

CamWow Retro e Retrica

Sicuramente, nella quasi totalità dei casi, una raccolta di immagini istantanee non seguirà lo sviluppo con esportazione su carta, ma è ugualmente gradevole sapere che è possibile salvare sul diario virtuale una specie di cimelio che con le sole sfumature di effetti foto vintage Retrica per Android è capace di evocare un impatto emotivo altamente artistico.
Ovviamente non è nemmeno da sottovalutare il lato che non riguarda l'esposizione pubblica nella chiave moderna dei profili social su internet, infatti si può sempre creare una nuova cartella in cui depositare tutte le trasformazioni grafiche effettuate con il download di CamWow Retro effetti su foto vintage online.

L'originale che fine fa? Consiglio di proteggere con una copia la versione principale dell'inquadratura naturale, in modo da avere un modello inalterato, mentre sulle riproduzioni con Retrica si possono cambiare liberamente le prospettive, senza paura di commettere errori durante il trattamento di elaborazioni persino stravaganti.

Sul digitale, in alternativa, si modificano i fattori che incidono su grana, latitudine della posa, contrasto, risolvenza, sensibilità. Si nota addirittura un lavoro di taratura come se venisse impresso un trattamento per la temperatura del colore modificata con Retrica online piuttosto che con CamWow Retro effetti vintage sulle proprie foto.
Certo, si evitano i problemi dei formati speciali e della conservazione obbligatoria, però va chiarito che stiamo parlando di effetti e filtri da utilizzare sulle foto per avvicinarsi con la maggiore precisione a un prodotto del passato.
Si cercano di copiare le caratteristiche squisitamente vintage con uno strumento innovativo che rappresenta una concezione opposta. Le cosiddette alternative tipo il download di CamWow Retro o l'app Retrica online da scaricare e installare per Android.
I puristi che collezionano le loro vecchie Reflex con la scorta di pellicole Kodak o Agfa, storcerebbero il naso davanti alla vista delle immagini realizzate con questa tecnica, ma in fondo siamo dei semplici principianti e, ad occhio, ci va bene restare nel gusto e non entrare nella perfezione professionale che interessa agli addetti ai lavori.

Con obiettivi e lenti moderne di iPhone e iPad, CamWow Retro fornisce un risultato gradevole per chi desidera aprire una collezione di momenti conservati in stile storico.
Tra le alternative esistenti, segnalo Retrica per Android, con numerose impostazioni originali, però in bella mostra c'è un sistema per scattare immagini in sequenza, veramente niente male e diverso dalle consuete funzioni che si trovano in giro.

Una critica devo aggiungerla sui loghi troppo grandi e colorati che si incollano in automatico in basso con il download dell'app CamWow Retro o con l'alternativa simile. Si può togliere la scritta sul lato? No e li reputo eccessivamente invasivi, andrebbero cambiati al più presto.

Attenzione, adesso l'app Retrica online per Android si trova su Google Play, quindi fate una ricerca su Google Play per trovare la nuova versione ufficiale da scaricare e installare gratis su smartphone in modo da avere finalmente il logo sulle foto vintage senza usare le alternative simili, mentre il download di CamWow Retro effetti online non c'è ancora su Google Play Store.
Segnalo che anche gli utenti che usano Windows Phone o BlackBerry hanno problemi per trovare una versione da scaricare per il cellulare in uso.

2 commenti:

Elena ha detto...

Qualcuno ben informato potrebbe dirmi quando esce Retrica per Android? Ma dico io, è possibile che i miei amici che hanno iOS possano pubblicare le foto con la scritta e quelli con il Samsung come me si devono accontentare dei ripieghi simili?

Maurizio ha detto...

Ma è possibile che Retrica per iPhone e tablet si trova, mentre non esiste ancora una versione simile per Windows Phone? Almeno voi avete XnRetro, noi con la Nokia siamo proprio fuori dal mondo.