Per il pubblico italiano, forse, il problema che si riscontra quando VKontakte non si apre più è superabile, ma viene subito da pensare alla difficoltà che hanno gli utenti stranieri nel momento in cui scoprono che è stato chiuso il social network russo solo per chi abita nei confini della nostra nazione. Cos'è VK? Si tratta di un sito/app molto simile a Facebook.
Perché non funziona VKontakte? Cos'è successo per arrivare a bloccare un sito che nell'intero CSI rappresenta la copia esatta della rete di Facebook per tenersi in contatto?
La decisione di oscurare il portale, deriva dalla diffusione di materiale video non autorizzato.
Attenzione, adesso il social network russo VKontakte è stato riaperto in Italia, quindi funziona di nuovo nella nostra nazione e va bene per quanto riguarda la velocità. Nel frattempo avete imparato qualcosa di nuovo, perché sapete cos'è VK e come funziona VKontakte Italia se volete provare il sito/app simile a Facebook russo.
Tuttavia, la posizione e le azioni intraprese fanno discutere abbastanza animatamente gli addetti ai lavori per il rischio di vedere vietate altre piattaforme simili che utilizzano il sistema della condivisione tra la gente, meccanismo sicuramente non totalmente controllabile con dei filtri algoritmici.
Le opinioni comuni, però, contrastano il sorgere di un pericolo analogo per i grandi detentori dei numeri milionari sul web, come appunto un impero in stile FB, rappresentato dall'app Android VK come la versione del sito ufficiale web e il messenger da usare anche su iPhone, Windows Phone e altri sistemi operativi per smartphone con connessione Mobile.
Credo che gli amministratori della società VKontakte non rimarranno fermi a contare la perdita da quando è chiuso in Italia anche su Google Play Store, seppur quantitativamente quasi irrilevante rispetto al suo patrimonio internazionale incentrato soprattutto tra studenti e universitari russi che accedono ogni giorno.
Tra l'altro, il social network ha saputo creare la sua fortuna anche con target diversi dai giovani e, probabilmente, chi gestisce il sito VKontakte cerca di evitare l'imitazione dell'esempio, considerato che i Paesi europei vicini potrebbero seguire la via dell'oscuramento.
Come mai la chiusura di VK dovrebbe danneggiare una persona che abita qui nella situazione in cui non si apre la pagina principale con il login? Chi si è trasferito dall'estero in una delle nostre città per lavorare o per frequentare una scuola locale, utilizza spesso la chat dell'applicazione per conversare con i suoi amici che sono rimasti nelle zone dell'Est o con i conoscenti sparsi nelle regioni della nostra penisola.
Il motivo della fedeltà è semplice da spiegare, poiché la notorietà del servizio è davvero enorme nel CSI e se non sbaglio, anche in Ucraina aveva raggiunto l'apice delle connessioni senza temere minimamente la concorrenza che nel frattempo spopolava nel resto del mondo.
Dopo tutti i ragionamenti che si possono fare, c'è da constatare lo spostamento dell'area d'interesse notata negli ultimi tempi, infatti tutti i portali dedicati alla diffusione dei video, avevano capito l'orientamento dell'indirizzo di un'attività poco chiara su internet, approfittando della velocità della fruizione dei dati per veicolare informazioni che, in seguito, hanno provocato il blocco totale.
Che l'azione intrapresa sia giusta o sbagliata per l'intera piattaforma, ci riguarda relativamente, però nel complesso preoccupa il disagio degli utenti quando scoprono che non si apre più la chat russa VKontakte perché non funziona nella versione in italiano.
Come possono accedere le persone per continuare a parlare con i loro contatti? Un metodo c'è, ma è molto complicato. In pratica si dovrebbe trovare il sistema per connettersi senza far capire che il collegamento parte dal server di un operatore telefonico locale.
Con una scheda estera tra le mani, proverò a verificare se il numero mi fa entrare o il dominio di VKontakte rimane lo stesso chiuso.
Un'altra soluzione veloce per i problemi di VK e dell'app Android che non si apre più? Fare l'iscrizione altrove, cercare i conoscenti tramite i suggerimenti e avvisare tutti del problema riscontrato su VKontakte. Successivamente attendere il ripristino delle pagine, se mai arriverà.
Nessun commento:
Posta un commento