20/08/12

Tolto Flash Player non si installa

Purtroppo non si può più installare Flash Player da Adobe perché è stato tolto. L'orografia del web è cambiata molto negli ultimi anni, ma la trasformazione non è di certo terminata, poiché le modifiche si susseguono rapidamente al punto che gli operatori di questo settore devono aggiornarsi continuamente per rimanere al passo con i tempi e chi non ricorre a dei corsi speciali rischia di rimanere talmente indietro da non riprendersi più e restare ancorato in un calderone di pezzi obsoleti e da museo.

Questa piccola introduzione la faccio per comunicare che il Flash Player è stato definitivamente cancellato dalla vetrina di Google Play e non si può più installare da Adobe.
Android ha deciso di privarsi di questa funzione che ha affascinato così tanto i webmaster per via delle sue creazioni creative che facevano studiare per ore i progettisti grafici durante i lunghi mesi di un paio di lustri fa.

La tecnologia realizzata con i movimenti del Flash Player installato da Adobe, spesso troppo caotici ed invadenti non è più usabile per i telefonini e i motori di ricerca hanno sempre trovato evidenti difficoltà per provare ad indicizzare i contenuti scritti all'interno dei documenti in formato .fla e pubblicati sulla rete con lo standard .swf che attualmente è stato addirittura tolto e messo nel cassetto anche dai maggiori esponenti che si sono divertiti a diffondere gli elementi che si vantavano delle tecniche più virtuose.

In effetti la pesantezza del software come Flash Player di Adobe è un problema per i dispositivi e i siti che adoperano ancora qualcosa prodotta con questo sistema si mostrano subito piuttosto lenti. La velocità del caricamento delle pagine e la banda della connessione Mobile che vanno ad intrappolare l'utente che, invece, ha bisogno di una struttura agevole, facile da utilizzare e che non deve prendere gran parte della memoria disponibile nell'apparecchio. Adesso non c'è più, ma a qualcuno serve e continua a richiederlo.

La fine annunciata

Pensate che una lotta contro questo lettore l'aveva iniziata proprio Steve Jobs poiché lo odiava a causa dell'impossibilità di adattarlo nel migliore dei modi ai comandi touchscreen del suo iPhone, cioè la prima opera di questo genere ad aver visto un business su larga scala, anche se adesso le altre società stanno raggiungendo, o addirittura superando, il suo livello di presenza tra le mani e nelle mani della gente.

Cosa succede adesso che non c'è più l'app Flash Player di Adobe perché è stata tolta su smartphone Android?
Secondo me le avversità che andranno ad avvertire i clienti di vecchia data non saranno poche, perché ognuno di noi ha degli spazi che non verranno di sicuro aggiornati nell'immediato e di conseguenza dobbiamo conservare con molta cura la versione già inclusa nel sistema operativo, giacché da quando è stato tolto il programma Flash Player dal market non si può installare nemmeno da Adobe.
La decisione è stata presa proprio dalla casa madre dopo aver valutato il debutto del modello 4.1 Jelly Bean per il Tablet Nexus 7 che arriverà presto anche in Italia, perché in fondo è incompatibile con il linguaggio di sviluppo e allora i manager hanno deciso che non ha senso continuare a proporlo nel negozio online.

Inoltre, lo stesso gruppo di lavoro ha abbandonato lo studio di eventuali miglioramenti con Flash e credo che ormai è chiara la tendenza di puntare sull'HTML5 per la sua valenza dinamica e fresca. Anche se è stato tolto il Flash Player perché non si installa più l'app Android da Adobe, prossimamente internet ci offrirà davvero delle esperienze positive anche a livello di browser innovativi che faranno a meno di tante configurazioni e di cose inutili in stile Windows che appesantiscono il computer anche se non verranno mai usate dalla maggior parte dei fruitori che hanno comprato tutta quella scatola anche se non l'apriranno mai nella loro vita per vedere non solo come funziona, ma almeno dov'è posizionato un hard disk oppure una ventola.
Ma non preoccupatevi, perché non c'è niente di male, siamo fatti tutti così e non è detto che dobbiamo interessarci di tutto.

Insomma, per concludere, metto in evidenza che è finito il tempo della tecnologia Flash Player, dunque, se avete già il software di Adobe dopo che è stato tolto, potete continuare a vedere gli elementi contenuti nelle pagine, altrimenti dovreste affidarvi a delle alternative, ma non so fino a che punto conviene affidarsi a delle aziende non autorizzate per scaricare l'alternativa di Flash Player.

Nessun commento: