Tra le diverse realtà che negli anni precedenti hanno segnato l'inizio di una grande richiesta di interesse nei confronti dei giochi, c'è senza dubbio l'invenzione di Farmville 1 della Zynga che ad un certo punto sembrava così consistente nella diffusione della fattoria virtuale in 3D, che la stessa casa madre aveva cominciato a dubitare della partnership con il potere incontrastato di quel genio di Mark Zuckerberg.
Secondo me questa rivalità si poteva evitare, poiché i numeri hanno dimostrato che l'avanzamento delle aziende che si occupano di questo settore, viaggia di pari passo con le iscrizioni che provengono dal social network blu.
Esiste un'interessante novità per gli utenti di smartphone, perché l'app Farmville 2 è finalmente disponibile nella sezione download per smartphone Android e iPhone, quindi si può scaricare e installare il programma della fattoria virtuale 3D sul cellulare per via della versione Mobile ufficiale.
Ma, in fondo, l'esperienza, soprattutto quando è negativa, porta a fare un bel bagno di umiltà che non fa mai male a nessuno quando non è troppo tardi per comprendere che non è nemmeno corretto criticare il piatto in cui si mangia.
In seguito al crollo dei fan che usano l'applicazione vecchia, il gruppo di lavoro si è messo con pazienza a sviluppare un rinnovamento e nella sostanza è avvenuto un vero e proprio rilancio della fattoria virtuale, con l'altrettanto invito sull'esordiente pagina ufficiale per scoprire Farmville 2 in versione 3D su Facebook.
In questo momento non so dire se si tratta di un successo annunciato, poiché ho comunque qualche dubbio se considero il fatto che gli utenti già stanchi della passata edizione, difficilmente si metteranno a provare ciò che viene abbandonato con una decisione lucida.
Tuttavia, mi sembra giusto parlare dell'app Farmville 2 per Android che finalmente ha una nuova grafica molto più accattivante della fattoria virtuale in 3D, anche se rimane il vizio di appensantire la memoria del mio computer e rallentare tutto quello che sto facendo contemporaneamente su internet.
Sull'iPad, forse, questo problema si avvertirà di più se non dedicate molte ore a questi passatempi, ma se siete dei fruitori incalliti delle situazioni di questo genere, allora scorrerà tutto con la solita normalità.
L'immagine della fattoria virtuale Farmville 2 l'ho pubblicata per mettere in risalto l'aspetto che è stato modificato con le tecniche più avanzate del formato Flash 11, nonostante mi sembra strana questa scelta dopo la notizia dell'eliminazione da parte di Adobe. Probabilmente il web non può fare subito a meno di questo programma.
Ho notato anche che esiste una community mondiale della fattoria in 3D ed una di rilancio per ogni nazione, compresa la nostra, però, vedo che la lingua per giocare con l'app Farmville 2 per Android, è tutta in inglese e non in italiano, quindi, sarà difficile capire come funziona per chi non mastica bene le parole e le frasi diverse dalla sua quotidiana comunicazione.
Personalmente questa la prendo come un sfida per migliorare, perché questo stimolo è utile per cercare i termini sulla rete e apprendere qualcosa in più anche quando per facilità si sposa una sconfitta culturale del tipo: non riuscirò mai a imparare ciò che fino a ora non ho studiato.
Questo è un grande errore, perché nella vita si può avanzare sempre di livello nella crescita del proprio bagaglio di conoscenze e queste sono delle occasioni simpatiche per assimilare qualcosa in più.